sabato 3 marzo 2012


PNL ED EVOLUZIONE DELL'UOMO

Sempre più spesso, per motivi di lavoro o personali, molte persone partecipano a corsi di Pnl: programmazione neuro linguistica.
Ma che cos'è la Pnl? Che applicazioni ha? Come mai quest'improvvisa esigenza delle persone e del mercato?
La Pnl è una disciplina caratterizzata dal desiderio di conoscere e capire quali tipi di comunicazione influenzano gli altri, e che guarda alla vita come una rara opportunità di apprendere.
Questa metodologia è basata sul principio che ogni comportamento ha una struttura, e che essa può essere estrapolata, insegnata e anche cambiata.
Tutto questo ha un unico scopo: identificare strategie efficaci di pensiero, che possono essere assunte e utilizzate da chiunque lo desideri.
Molte volte accade che ci sia un reale desiderio di divenire superiori e migliorare se stessi, sia nel campo affettivo che professionale, ma che questo desiderio non riesca a concretizzarsi perché mancano delle basi concrete al modo di agire o di pensare.
Qui parliamo soprattutto del pensare: la Pnl infatti sostiene che l'uomo ha diversi modi di percepire la stessa situazione, e che in questo risiede la causa del suo successo o insuccesso.
A titolo di esempio, se una persona desidera dimagrire, potrà dire a se stesso “Non voglio essere più grasso” e in questo caso andrà a visualizzare la sua immagine nel momento in cui inizia la dieta, se non peggio: se stesso ancora più grasso e ributtante. Al contrario iniziare lo stesso percorso con intento positivo, significa dire, “Voglio essere più magro”. In questo caso la visualizzazione sarà concentrata su qualcosa di positivo, su un punto di arrivo fantastico e desiderato. Questo significa ammettere che dentro l'esteriorità attuale, c'è anche qualcosa che con un po' di impegno si può tirare fuori, e quello che conta, è che quel qualcosa ci piace molto: la persona con giusto atteggiamento positivo desidera poter tirare fuori quell'immagine di sé migliore e si metterà all'opera molto più volentieri rispetto all'esempio della prima frase.
E questo non è che l'inizio di tante innumerevoli applicazioni e sfaccettature che possono essere migliorate e imparate, a beneficio delle persone e del modo in cui gestiscono la loro vita.

Nessun commento:

Posta un commento