venerdì 2 marzo 2012

ASSOCIAZIONE ONLUS: "HORSE ANGELS"DIFESA DEI CAVALLI

Ancora poco conosciuti, sono un'associazione che si occupa proteggere i cavalli che non sono più in grado di gareggiare o di “procurarsi il pane” nei maneggi.

Ciò che questi volontari promuovono con la loro iniziativa sostenuta da persone che credono in loro, e non dallo Stato, è il creare un mondo dove i cavalli siano rispettati per il loro valore: non tutti infatti sanno che il cavallo non è solo un mezzo per vincere una gara o guadagnare soldi in un maneggio, ma è anche e soprattutto un'animale molto empatico, che riesce ad aiutare l'uomo spiritualmente, fisicamente ed emotivamente... se solo l'uomo glielo permette e si ferma a osservarlo, capirlo, ascoltarlo.

 

Ma purtroppo non tutti danno a questo animale maestoso e generoso il trattamento che merita, e una volta infortunato in gara, inutilizzabile per la competizione, troppo vecchio per lavorare,  malato, o peggio ancora sdomo, ecco che si crea lo stato di emergenza in cui gli horse angels entrano in gioco: mediante questa associazione è possibile salvarli, dare loro una vecchiaia dignitosa, anche per il rispetto delle attività svolte per l'uomo quando erano in forze, e questo avviene mediante l'adozione, in qualità spesso di animale di compagnia.

La battaglia più importante che di recente stanno svolgendo questi volontari, riguarda la macellazione clandestina: i cavalli da ippica all'80% non possono essere “smaltiti” così a fine carriera, e questo perché sottoposti a trattamenti farmacologici che li rendono, anche a livello di documentazione, non idonei a divenire “carne da piatto”.

Eppure la recente tendenza è che il cavallo si perde, che si smarriscono i documenti attestanti determinate condizioni che lo dichiarano non idoneo alla macellazione... e questo tutto a discapito della tutela dei consumatori di carne equina, che in questo modo non hanno la garanzia di una filiera che attesti la sicurezza su quello che stanno mangiando.

Nessun commento:

Posta un commento