domenica 4 marzo 2012

 
LA SCRITTURA CREATIVA


Che cos'è?
E' un modo di scrivere particolare, non legato alle normali esigenze di tutti i giorni: non è il bigliettino affettuoso che lasciamo al nostro lui, non è il messaggio per il compagno di classe, il tema di scuola, la lettera commerciale.
La scrittura creativa è arte, è un mezzo di comunicazione potentissimo mediante cui qualsiasi persona può aprire la porta del suo interiore, e donarlo al mondo.
Perché scrivere? Cosa c'è in cambio di un atto che a volte agli occhi di chi non padroneggia la lingua scritta, appare così insulso?
Soddisfazione, gioia, il veder nascere dal proprio interno un mondo interiore che non credevamo di avere in quel cassetto, e che è denso di fatti, persone, cose, avvenimenti emozionanti.
Come avviene per un pittore o un musicista, lo scrittore mette se stesso e le sue sensazioni in quello che crea... ma non ha i colori del pittore per mostrare i chiaroscuri, e nemmeno il suono di uno strumento, che usato sapientemente, riesce a rendere diverse sfumature di emozione.
Eppure fare scrittura creativa, e farla bene, significa riuscire a condividere un sogno e far entrare una persona qualsiasi nel nostro mondo.
Scrivere in generale, e in modo comprensibile, comporta seguire delle regole, e per la scrittura creativa ce ne sono di maggiori, più sottili, che sapientemente usate riescono a valorizzare un lavoro, un nostro pensiero.
Non trovate straordinaria la possibilità non solo di far emergere il mondo interiore che avete dentro, e non solo di farlo in modo eccellente?
La definizione di scrittura creativa nasce proprio da questo: dall'esigenza di individuare questo tipo di disciplina e di conseguenza, poter dare a chi è interessato quello che cerca per esprimersi al meglio delle proprie possibilità.
E prossimamente vi darò qualche indicazione in merito a delle tecniche specifiche.
Detto questo, non posso che augurare buona scrittura a tutti!

7 commenti:

  1. Brava Antonella, ben fatto!
    Un saluto, uno solo, sai la crisi :),sincero dal Pvincipe.

    RispondiElimina
  2. vergogna... ma com un saluto solo :)???
    sono contenta che ti sia piaciuto, se apprezzi la scrittura creativa torna a dare un'occhiata, nei prossimi giorni cercherò di mettere giù un po' alla volta le basi strutturali che ho appreso nel tempo,con i master e collaborando come correttore di bozze per un sito. e magari se vuoi scrivere o postare qualcosa di tuo sono a dispozione. saluti!!! nn c'è mai crisi per un amico! :)

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Antonella, ieri ho "ricacciato" i vecchi giornalini di scuola! Mi sono tornati in mente i professori Ritelli e Di Domenico, è stato un bel viaggio nel tempo. Mi piacerebbe scrivere qualcosa, l'ippica sarebbe ben gradita? Perché no!?!? Ciao Pierluigi.

    RispondiElimina
  5. ma certo!!! sei il benvenuto! il tema è libero, e se vuoi aggiungere qualcosa sei libero di farlo! ma davvero hai ancora delle copie del giornalino? fantastico! io quando i miei hanno traslocato li ho persi!! bei tempi però, era uno spasso essere il vostro direttore di giornale!
    ... ricominciamo...?
    YESSSSS!!! AHAHAH :)

    RispondiElimina
  6. Guarda che eravamo entrambi direttori!!!!! 'Arcal da su pticon', scherzo, hihihihihi.

    Se vuoi scrivo un pezzo e te lo faccio leggere.

    RispondiElimina